Sei in: Home » Progetti » Scheda progetto

Progetti

Orientamento
Dal 16 Febbraio 2007 al 30 Giugno 2008

Il progetto prende il via in conseguenza del bando della Regione Sardegna emesso all'inizio del 2007. Il Comitato EE.LL.-Scuola si riunisce il 16 di febbraio 2007 , decide di partecipare in forma associata e sceglie di prediporre tre progetti con tre diverse aggregazioni di Scuole per avere una possibilità di intervento più ampia e maggiori risorse a disposizione. Impresa Insieme predispone i tre progetti assieme ai dirigenti scolastici. Tutti e tre i progetti saranno finanziati. Due progetti poi effettivamente partono e il terzo,quello di Castelsardo, viene fermato dal dirigente scolastico che,subentrando a quello che aveva partecipato alla progettazione trova all'interno della Scuola problemi di carattere amministrativo.
Dopo l'annuncio del finanziamento, il progetto ARCOBALENO che riunisce gli IC di Calangianus e Aggius e il progetto STELLA MARINA che riunisce gli IC di Valledoria e Viddalba,prendono il via. Per prima si effettua la "condivisione strategica" nelle Scuole,poi si effettua la formazione-intervento per i DS e gli amministratori dei Comuni associati e i docenti e i funzionari dei Comuni. In questa fase essi hanno progettato le modalità con cui coinvolgere nella progettazione del sistema dell'orientamento sia i ragazzi che le loro famiglie.
Il programma di formazione-intervento, realizzata da Impresa Insieme, per i docenti,i DS e gli amministratori e i funzionari parte a novembre del 2007 e si conclude alla fine dell'anno. Si effettuano 9 progetti.
A gennaio parte il programma di sperimentazione in ciascuna delle quattro scuole. In questa fase i docenti coinvolgono nella progettazione i ragazzi e le loro famiglie. Durerà fino alla fine di  Aprile, poi inizierà la fase realizzativa dello sportello dell'ascolto e la fase diffusiva dell'uso delle metodiche messe a punto. Sarà anche realizzato il sito web dell'orientamento per ciascuna delle quattro scuole. Il coordinamento della fase di formazione.intervento condotta dai docenti viene seguita da Maria Mancini di Impresa Insieme, che aveva già coordinato i docenti nel progetto Delfino.
Il monitoraggio della qualità della metodologia applicata è condotto dall'Istituto di Ricerca sulla Formazione-intervento.

Immagini

«
01 -
02 -
03 -
04 -
05 -
06 -
07 -
08 -
09 -
10 -
11 -
12
»


Didascalia: Formazione Docenti all'IC di Aggius